Istituzione del Registro dei Medici Estetici dell’ Ordine dei Medici di Siracusa

Dopo anni di proposte, riflessioni, ripensamenti, trova attuazione, preceduti in questo da numerosi Ordini provinciali, l’istituzione del Registro dei Medici Estetici .

Questa costituisce un capitolo della Medicina tradizionale che vede l’apporto di numerose branche della stessa nella costituzione di una multidisciplinarietà il cui fine, che sta nella sua definizione, è quello di curare le patologie legate all’estetica della persona e al suo benessere psicofisico.

Questo Registro consentirà dunque all’Ordine di espletare le funzioni  di vigilanza che gli competono, poiché gli atti medici, quali essi siano, devono svolgersi nel completo rispetto delle norme deontologiche. L’attuazione e l’istituzione di un Registro permetterà nello specifico di conoscere il tipo di percorso formativo seguito dai medici che praticano quotidianamente la Medicina Estetica.

Il fine ultimo del Registro dei Medici Estetici è dare giusta informazione alla Commissione ordinistica di Medicina e Chirurgia Estetica e allo stesso Ordine dei Medici di Siracusa, oltreché un appropriatezza e delle cure e giusta informazione ai pazienti che giornalmente si affidano a noi medici. Inoltre l’istituzione di tale registro permetterà di iniziare una lotta all’abusivismo da parte di categorie non mediche che quotidianamente effettuano trattamenti medico-estetici cadendo nel reato.

Si prega di visionare gli allegati.

Presidente Commissione

Dr. Lentini Bartolo