Posta Elettronica Certificata
Alcuni vantaggi della casella PEC sono:
-
Semplicità: il servizio PEC si usa come la normale posta elettronica sia tramite programma client (Es. Outlook Express) che via web tramite webmail.
-
Risparmio: Confrontando i costi di una casella PEC con quello di strumenti quali fax e raccomandate è evidente il risparmio che si può ottenere non solo in termini economici, ma anche di tempo.
-
No Virus e Spam: l'identificazione certa del mittente di ogni messaggio ricevuto ed il fatto che non si possano ricevere messaggi non certificati, rendono il servizio PEC pressochè immune dalla fastidiosa posta spazzatura.
-
Valore legale: a differenza della tradizionale posta elettronica, alla PEC è riconosciuto pieno valore legale e le ricevute possono essere usate come prove dell'invio, della ricezione ed anche del contenuto del messaggio inviato. Le principali informazioni riguardanti la trasmissione e la consegna vengono conservate per 30 mesi dal gestore e sono anch'esse opponibili a terzi.
-
Sicurezza: Il servizio utilizza i protocolli sicuri POP3s, IMAPs, SMTPs ed HTTPs. Tutte le comunicazioni sono protette perchè crittografate e firmate digitalmente. Per questo avrete sempre la certezza che i messaggi inviati o ricevuti non possano essere contraffatti.
Il servizio posta certificata deve essere conforme alle normative ministeriali sulla trasmissione dei documenti informatici con posta certificata e prevede la fornitura di una casella di posta elettronica certificata con elevate caratteristiche di sicurezza in conformità alle normative di Posta Elettronica Certificata CNIPA sulla trasmissione dei documenti informatici e la loro tracciabilità.
Il sistema PEC consente di certificare l'integrità e l'avvenuta consegna del messaggio scambiato tra il gestore di posta mittente e la casella PEC del destinatario. L'utente che ha inviato il messaggio riceve, a garanzia del corretto invio e della corretta ricezione del destinatario, la ricevuta di accettazione e di consegna con attestazione temporale come previsto dalla normativa.
La casella PEC permette l'invio e la ricezione di Posta Elettronica Certificata secondo le indicazioni del Testo Unico sulla documentazione amministrativa prevista, seguendo le linee guida del (CNIPA) presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri. Questo consente, alle Imprese e alle Pubbliche Amministrazioni, di utilizzare le caselle di posta elettronica certificata come caselle di posta istituzionali per scambio messaggi con lo stesso valore di una lettera Raccomandata AR.
Si comunica che l’Ordine dei Medici di Siracusa ha attivato una convenzione con ARUBA per la fornitura gratuita della P.E.C. ai propri iscritti.
Per procedere all’attivazione l’iscritto basta cliccare sulla casella PEC in Home page del sito dell'Ordine o in alternativa a questo link ATTIVA PEC(CLICCARE QUI) ARUBA dove dovrà digitare il codice convenzione,
che per l’Ordine di Siracusa è OMCEO-SR-0063
Il sistema è integrato con l’albo unico di Fnomceo e pertanto viene verificata in fase di attivazione e rinnovo se il professionista è sempre iscritto all’albo dell’Ordine.
ATTENZIONE: Si comunica che per la convenzione attiva per le caselle pec del dominio Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per i rinnovi o nuove attivazioni A PAGAMENTO comprensivo del servizio di assistenza e rinnovo bisogna contattare la società Business on Web S.r.l.s. ai seguenti recapiti:
Tel. 0931 1840450 0931 454796
Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Scritto da Ordine dei Medici
Visite: 41575