IL CONSENSO INFORMATO

Evento ECM

28 Novembre 2015

Aula Magna  dell’Ordine dei Medici

Uno degli argomenti per cui in questo ultimo anno si è più dibattuto è quello del consenso informato, che spesso è strettamente correlato con la responsabilità penale e civile del  medico, e che deve anche essere capito e condiviso dal  malato.

Il consenso informato è stato pensato per salvaguardare l’autonomia del paziente, ma spesso viene percepito dagli stessi malati come uno strumento per tutelare l’ospedale e per dare potere di controllo ai medici.

Secondo alcuni esperti le procedure di consenso informato attualmente in corso non veicolano l’espressione di libertà di scelta del paziente ed il loro spessore sia medico che etico è molto discutibile.

La carenza di informazioni sui limiti e propositi del consenso informato è uno dei tanti problemi della formazione e dell’aggiornamento dei medici.

Pertanto il corso soddisfa uno dei principali obiettivi indicati dall’ECM.

Vedi link

INFORMAZIONI

Il corso è rivolto a 90 medici di tutte le specialità ed agli Odontoiatri. La quota di partecipazione è di € 10,00 da versare in sede congressuale.

Per iscrizione ed informazioni contattare il provider

KALEO Servizi al tel. 0931.69171.

Il corso è accreditato presso il Ministero della Salute per l’ECM, per cui c’è l’obbligo di frequenza.

Ordine Provinciale dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Siracusa

Corso Gelone, 103 -  96100   Siracusa