Istituto di Gestalt HCC - Italy
Scuola di Specializzazione in Psicoterapia
Riconosciuta dal Ministero dell'Università e della Ricerca Scientifica e Tecnologica con D DMM 9/5/1994 -7/12/2001 - 24/10/2008 –28/04/2011

Sedi riconosciute: Siracusa, Palermo, Milano
Direttore: Margherita Spagnuolo Lobb

Corso professionalizzante con crediti ECM
Corpo e mente nel dramma dell’abuso
La lettura del maltrattamento e dell’abuso sessuale nei bambini secondo il Modello Gestaltico
14-15 giugno 2014 Siracusa

Obiettivi
I bambini, avamposto delle evoluzioni sociali, risentono più di tutti del disagio relazionale dei nostri tempi. La loro cura è un compito a cui oggi nessun professionista della salute può sottrarsi. Il tema dell’abuso sessuale sui bambini è delicato, complesso e drammatico: sconvolge chi a vario titolo ne viene a conoscenza e nello stesso tempo stimola il lavoro di ricerca e clinico di chi, come operatore, può avere a che fare con questo tipo di valutazione e intervento.
Obiettivo del corso è fornire ai partecipanti una lettura del fenomeno dell’abuso sui minori, affrontando il problema nell’ottica fenomenologico-relazionale della psicoterapia della Gestalt.

Destinatari
Il seminario è a numero chiuso ed è rivolto a quanti nella loro pratica professionale possono trovarsi di fronte alla problematica dell’abuso sessuale: pediatri, psicologi, assistenti sociali, insegnanti, pedagogisti, operatori dei servizi sociali, avvocati e funzionari dei Tribunali dei Minori, operatori di associazioni del settore. Il corso è inoltre valido come recupero per gli allievi dei corsi gestiti dall'Istituto.

Didatta
Dott.ssa Rosanna Militello, psicologo, psicoterapeuta della Gestalt e didatta dell’Istituto di Gestalt HCC Italy, consulente tecnico della Procura della Repubblica. Ha maturato una considerevole esperienza come Psicologo Coordinatore e Responsabile di un’equipe educativa presso una comunità che accoglie minori in difficoltà su Decreto del Tribunale per i minorenni.

Programma del corso
Primo modulo - Sabato 14 giugno 2014, ore 9.00 – 18.00

- Il campo fenomenologico dell’abuso: una lettura che includa vittime e responsabili. Segreti e rivelazioni.
- Il minore vittima di abusi: aspetti processuali ed aspetti psicologici.
- Come accompagnare il minore nel delicato processo dello svelamento.
- Le risonanze emotive degli operatori.
- Momenti esperienziali e lavori di gruppo.

Secondo modulo - Domenica 15 giugno2014, ore 9.00 – 17.00

- Grounding e attaccamento nell’abuso sessuale.
- Gli adattamenti creativi per sopravvivere all’indecenza.
- Il sé ferito e le emozioni psico-corporee dell’abuso.
- Il delicato processo della riparazione nelle parole e nei disegni dei bambini.
- Momenti esperienziali e lavori di gruppo.

Attestato e crediti ECM

Alla fine del seminario verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Il corso rilascia inoltre n. 21,5 crediti ECM per tutte le professioni e 12 crediti formativi per Assistenti Sociali. Patrocini e riconoscimenti Ordine Psicologi Regione Sicilia, Ordine Medici Siracusa, Comune diSiracusa, Azienda Sanitaria Provinciale ASP Siracusa (richiesto), OrdineAssistenti Sociali Regione Sicilia (valido come formazione). Ordine AvvocatiSiracusa (valido come formazione). Il corso inoltre è riconosciuto valido dal Ministero della Salute - AGENAS per l'ottenimento di crediti formativi ECM Educazione Continua in Medicina.

Rappresentazioni Classiche presso il Teatro Greco di Siracusa.

Negli stessi giorni del corso sarà possibile recarsi al Teatro Greco per le Rappresentazioni dell'"Agamennone (14 giugno 2014) e dell'"Coefore (15 giugno 2014) usufruendo di uno sconto, per informazioni scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.<mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Iscrizioni e Costi

Il costo del corso è di € 220,00. Per gruppi di almeno 6 partecipanti sono previste tariffe agevolate. Per aderire inviare email a  <mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.> Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

I prezzi comprendono IVA e materiale didattico
Per assistenza: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. <mailto:Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.>

Visite: 2060