WWW.ANSISA.IT

 

 

 

 

 

 

03.04.2016
Programmi 2016

 

 

 

 

 

Convegno ANSiSA    28 maggio 2016 Busto Arsizio (VA)

 

     

LA NUTRIZIONE CLINICA NELL’OBESITA’ RESISTENTE E COMPLICATA

Confronto su casi clinici e tecniche di intervento

Fondazione Carnaghi Brusadori

Presentazione

Sempre più frequentemente il nutrizionista clinico si trova ad affrontare pazienti affetti da obesità resistente al trattamento con alle spalle un vissuto di numerosi fallimenti terapeutici. Molti sono gli ostacoli ed i problemi che ne rendono difficile la cura, fra questi la frequente recidiva, aspetto peraltro correlato all’uso di pratiche e metodiche irrispettose delle fondamentali leggi biologiche che caratterizzano le fasi della perdita di peso e del mantenimento; altro aspetto sempre più frequente è la mancanza di un progetto terapeutico che sappia sostenere le problematiche nutrizionali e comportamentali di pazienti sottoposti a chirurgia bariatrica.

Non vanno inoltre scordate le seppur rare, ma non infrequenti, situazioni di obesità secondaria a componente endocrina o genetica e le resistenze cognitive che caratterizzano le diverse fasi della terapia o i casi in cui si presentano comorbilità psicopatologiche , primo fra tutti  il Binge Eating Disorder.

È su queste basi che il convegno intende affrontare alcuni dei temi più critici relativi a forme di obesità complicata o resistente partendo da due lezioni di inquadramento :  la prima sulle caratteristiche dell’organo adiposo alla luce delle più recenti evidenze scientifiche, la seconda sulla psicopatologia del paziente obeso e la resistenza al cambiamento.

Per arrivare, nella seconda parte dell’incontro, ad approfondire le forme di obesità secondaria (distiroidismo, ovaio policistico,  sarcopenia ecc).

Il modello che abbiamo voluto adottare, rispettoso del modus operandi di ANSiSA che ha sempre privilegiato l’approccio pratico della divulgazione scientifica, si basa sull’affidare ad ogni relatore la presentazione di un tema topico associandolo ad un caso clinico reale valutandone i diversi momenti.

L’esposizione di ogni relatore sarà seguita da una ampia discussione supportata da un discussant che potrà preventivamente raccogliere domande e suggerimenti dei professionisti che si iscriveranno all’evento e potranno partecipare così attivamente ai lavori. Questo modello si prefigge di fornire un aggiornamento che sia nel contempo opportunità di arricchimento scientifico oltre che acquisizione di esperienze utili nell’affrontare situazioni difficili nella comune pratica clinica.

Dr.ssa Donatella Ballardini   (presidente ANSiSA)                                                                               Dr. Roberto Sori  (Segretario Nazionale ANSISA)

PROGRAMMA

SCHEDA DI ISCRIZIONE (NUMERO CHIUSO 150 PX)

 

 

 

 
           
           
           
     

Convegno ANSISA-AIDM  Bologna 25 giugno 2016

     
     

 

 

GIORNATA DI STUDIO in collaborazione con AIDM (Ass. It. Donne Medico)

DONNA E NUTRIZIONE

Percorso tra le problematiche nutrizionali nelle varie età della donna

 

 

 

Razionale: I cambiamenti del corpo della donna seguono ritmi programmati geneticamente ma subiscono anche importanti influenze ambientali e psico-sociali che a loro volta incidono sullo stato di salute, lo stato nutrizionale e lo stile di vita; tali influenze vengono peraltro elaborate e vissute diversamente da ogni donna. La salute femminile riconosce importanti intersezioni con la nutrizione, sia rispetto ai tanti cambiamenti fisiologici del corpo femminile , quali ad esempio quelli collegati alla funzione riproduttiva, alle gravidanze, alla menopausa, ma anche rispetto a condizioni patologiche che nella donna acquisiscono caratteristiche e valenze specifiche collegate al genere come nell’obesità e nel diabete. Importanti sono anche gli aspetti psicologici, il vissuto corporeo e la loro influenza sul comportamento e sulle scelte alimentari , fino al configurarsi di disturbi dell’alimentazione che, presenti particolarmente nelle giovani e giovanissime, si ritrovano anche in età adulta, magari in associazione con disturbi d’ansia e depressione. Va infine ricordato che le scelte della donna influenzano quelle della famiglia e in particolare l’alimentazione dei figli, da ciò ne deriva che il ruolo e il coinvolgimento delle donne è fondamentale per educazione e prevenzione alimentare. La donna quindi, nelle varie fasi della sua vita. sia negli stati fisiologici che in condizioni patologiche, ha fabbisogni specifici per cui necessita di una consulenza nutrizionale a lei dedicata e che potrebbe configurarsi all’interno

della “medicina di genere” come “nutrizione clinica di genere”

 

PROGRAMMA PRELIMINARE

SCHEDA DI ISCRIZIONE (NUMERO CHIUSO 150 PX)

 

     
     

Corso di formazione ANSISA  Milano 23-24 settembre 2016

     
     

 

COUNSELLING, MOTIVAZIONE E RIABILITAZIONE IN NUTRIZIONE CLINICATecniche e metodologie d’intervento

 

Razionale: L’intervento nutrizionale presenta ,nella sua applicazione,difficoltà collegate alla natura persistente e alle frequenti

implicazioni psicologiche e psicopatologiche delle principali patologie della nutrizione; esso agisce inoltre su ambiti che entrano nella sfera personale del paziente mirando alla modifica di stili di vita, comportamenti e modalità cognitive E' nota l'importanza della qualità della relazione e della comunicazione tra operatori sanitari e paziente come fattore coadiuvante il processo di cambiamento. Le competenze di base del counselling rappresentano un valore aggiunto alla professionalità del terapeuta della nutrizione, consentendogli di realizzare interventi finalizzati ad informare in modo scientificamente corretto e personalizzato, a facilitare processi decisionali, ad attivare modifiche comportamentali durature. Il counselling nutrizionale non consiste solo di “consigli nutrizionali o di un atteggiamento disponibile e accogliente del terapeuta verso il paziente”, ma si avvale piuttosto di tecniche specifiche, attraverso cui i contenuti “nutrizionali” vengono applicati e veicolati al paziente mediante una modalità di costruzione e di consolidamento della relazione, oltre che strategie e tecniche che necessitano di un’approfondita formazione. Fattori critici nella cura delle patologie della nutrizione sono il sostegno alla motivazione al cambiamento, l’adesione al percorso terapeutico e la prevenzione del drop-out: tutti elementi per cui risulta critica una competenza aggiuntiva rispetto alle tematiche di base della formazione nutrizionale. L’intervento nutrizionale presenta le caratteristiche di un vero e proprio percorso riabilitativo, che con un’alta frequenza necessita di integrazione con il campo psicoterapico: è quindi utile incrementare la

capacità degli operatori della nutrizione di acquisire conoscenze di base rispetto al linguaggio psicoterapico ai fini di favorire l’integrazione con figure professionali quali psichiatri e psicoterapeuti.

Principali obiettivi del corso Fornire agli operatori strumenti per la costruzione della relazione terapeutica. Promuovere l’utilizzo di tecniche di counselling per potenziare l’efficacia degli interventi nutrizionali. Individuare le caratteristiche che rendono un paziente difficile o resistente all’approccio nutrizionale.

Fornire conoscenze di base al riguardo della strutturazione di percorsi di riabilitazione nutrizionale e di integrazione con la psicoterapia.

NB: Il corso seguirà una metodologia basata su lezioni frontali integrate a modalità didattiche esperienziali (role play, simulazioni,discussione di casi clinici).

 

PROGRAMMA (NUMERO CHIUSO MAX 50 PX)

SCHEDA DI ISCRIZIONE

 

     
     

Congresso Nazionale    Bologna novembre 2016

     
     

 

XVIII CONGRESSO NAZIONALE ANSISA in collaborazione con CENTRO GRUBER BOLOGNA

 

     
     

Rinnovo quota associativa 2016

     
     

E' possibile provvedere al rinnovo della quota annuale che ricordiamo è sempre di 75 euro.

Gli specializzandi in Sc. dell'Alimentazione, potendo usufruire della gratuità, devono inviare ogni anno copia dell'iscrizione alla Scuola o autocertificazione.

COORDINATE POSTALI : c/c postale  : 35703206 intestato ad ANSiSA

COORDINATE BANCARIE : IBAN IT02 E033 5901 6001 0000 0119 631 intestato ad ANSiSA

 

 

 
     

Patrocini 2016

     
     

Ferrara 29 aprile 2016

Il percordo di cura dei disturbi del peso e del comportamento alimentare

Sala del Camino, Residenza S. Chiara, Corso della Giovecca 181, Ferrara

Programa

Pavia 15 - 17 giugno 2016

Applicazione clinica della dieta chetogenica:corso teorico-pratico

Aule Cascina Cravino   via Aaviagostino Bassi 21 – Pavia

Programma

Roma 26-27 febbraio 2016

Le Frontiere dei Disturbi dell'Alimentazione - CONGRESSO NAZIONALE SISDCA 2016

Aula magna, 1^ Clinica Medica - Policlinico Umberto I di Roma

Programma

 

Piacenza 18 marzo 2016

Aggiornamenti su Alimentazione e Tumore

Sede del corso:Università Cattolica Piacenza - Aula Piana

Programma

     
             

 

 

 

Per iscriversi ad ANSiSA

 

 

 

 

 

 

Visite: 1992

Torna su