Image

Segnaliamo che il 10 Febbraio 2020 scadono le iscrizioni al master universitario in "CHIRURGIA ORTOGNATICA E DELLE MALFORMAZIONI CRANIO-FACCIALI" proposto dal Prof. Guglielmo Ramieri, Dip. di Scienze Chirurgiche dell' Università di Torino. Il Master è rivolto a laureati  in Medicina e Chirurgia o Odontoiatria e Protesi Dentaria con abilitazione all'esercizio della professione.
Notizie degli utlimi giorni è che il master al suo interno avrà un corso di Dissezione per approfondire le proprie conoscenze in campo anatomico-chirurgico. Il corso è della durata di un giorno (mattino e pomeriggio) e prevede lezioni frontali da parte dei docenti con dimostrazione e dissezione su cadavere. Sarà messo a disposizione un preparato anatomico per due partecipanti.


Le malformazioni maxillo-facciali, congenite o acquisite, rappresentano un ampio e variabile insieme di patologie che possono determinare alterazioni sia funzionali (capacità masticatoria, respirazione, fonazione, equilibrio muscolare) sia estetiche (immagine di sè, vita di relazione). Mentre nel passato la percentuale dei pazienti trattati era relativamente bassa, in confronto ad altri paesi europei, recentemente un numero sempre maggiore di pazienti affetti da queste patologie ne richiede il trattamento, anche in età adulta, e si osserva un aumento di interesse verso questa materia anche da parte degli operatori professionali e delle aziende del settore.

Il Master offre dunque agli iscritti la possibilità di approfondire le conoscenze teoriche riguardo agli aspetti anatomici, funzionali e clinici correlati all’impostazione del trattamento, di acquisire esperienza pratica riguardo alle procedure di programmazione, sia classiche sia computerizzate, nonché di seguire un’ampia casistica clinica tramite il tirocinio in sala operatoria ed in ambulatorio.

L’esperienza e le competenze acquisite consentiranno ai partecipanti di ampliare lo spettro delle proprie prestazioni professionali sia in ambito libero professionale sia in strutture pubbliche o convenzionate. Il master esonera dall'obbligo formativo ECM. 


PROGRAMMA DIDATTICO: Il Master è annuale, di II livello, corrisponde a 60 crediti formativi universitari (CFU) e prevede: n. 216 ore di didattica frontale, n. 216 ore di didattica alternativa, n. 750 ore di tirocinio formativo.

Le lezioni saranno articolate nelle seguenti macroaree:

- Anatomia topografica e radiologica (anatomia maxillo-facciale, radiologia cranio-maxillo-facciale)
- Diagnosi delle deformità cranio-maxillo-facciali (analisi cefalometrica, analisi estetica dento-facciale, pianificazione del trattamento)
- Ortodonzia
- Anestesia e gestione peri-operatoria
- Tecniche chirurgiche
- Chirurgia estetica maxillo-facciale e procedure ancillari
- Gestione e trattamento delle complicanze
- Analisi funzionale del paziente dismorfico
- Malformazioni cranio-facciali in età pediatrica
- Gestione dell’articolazione temporo-mandibolare nelle malformazioni


PERIODO E SEDE: Il Master avrà inizio il 5 marzo 2020 e terminerà nel mese di febbraio 2021.

Le lezioni frontali si svolgeranno nei giorni dal giovedì (h 8.30) al sabato (h 14.00) secondo un calendario che sarà pubblicato prossimamente.

 
SCADENZA ISCRIZIONI: 10 febbraio 2020 alle ore 15.00

 
DESTINATARI: Laureati in Odontoiatria e protesi dentaria e laureati in Medicina e Chirurgia con abilitazione all’esercizio professionale.

 

SELEZIONE: Al Master sarà ammesso un numero massimo di 8 iscritti. Qualora il numero di candidati non sia superiore al numero massimo di allievi ammissibile, verrà effettuata un’analisi dei requisiti di idoneità. Nel caso vi siano più candidati del numero massimo iscrivibile, verrà effettuata una valutazione sulla base di un colloquio motivazionale.
 
COSTI: La quota di iscrizione è di 4.000,00 Euro da pagarsi in due rate, più quote accessorie dell'Università (per il 2017/2018 erano di 19 eur). 

 
TITOLI RILASCIATI: Diploma di Master Universitario di II livello dell’Università degli Studi di Torino.

 
PER INFORMAZIONI: 
Web: http://www.formazione.corep.it/chirurorto
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel. 011/63.99.353 (orario 8.30-16.00)