Organizzazione

Commissioni ordinistiche

COMMISSIONI ORDINE 2015-2017

Commissione n. 1-Formazione

Coordinatore: Dott. Lutri Walter

Componenti: Dott. Bosco Vincenzo

                       Dott.ssa Campisi Maria

                       Dott.ssa Noè Irene

                       Dott. Romano Sebastiano

                       Dott. Claudio Sergio

                       Dott. De Grande Gaetano

                       Dott. Puzzo Giovanni

                       Dott.Risicato Roberto

                       Dott. Schisano Mario

Commissione n. 2 – Ambiente e Salute

Coordinatore:   Dott.ssa Carpinteri Marina

Componenti:    Dott. Lazzaro Mario

                       Dott.ssa Spadafora Maria Alba

                       Dott.ssa Contrino Maria Lia

                       Dott. Iachello Marcello

                       Dott. Ingallinella Vincenzo

                       Dott. Sole Giuseppe

                        Dott. Tisano Francesco

Commissione n. 3 – Ospedale

Coordinatore: Dott. Trovatello Antonino

Componenti:   Dott. Di Stefano Gioacchino

                        Dott. Italia Salvatore

                        Dott. Risicato Roberto

                        Dott. Sapia Carmelo

                        Dott.Trombatore Giovanni

 

Commissione n. 4- Territorio

Coordinatore: Dott.ssa Sesta vittoria

Componenti:   Dott.ssa Campisi Maria

                        Dott. Iachelli Francesco

                        Dott. Arcieri Salvatore

                        Dott. Micale Antonino

                        Dott. Patania Salvatore

Commissione n. 5-Giovani Medici

Coordinatore: Dott. Moscato Vincenzo

Componenti:   Dott.ssa Spadafora Maria Alba

                        Dott. Barone Roberto

                        Dott.ssa Giuca Roberta

                        Dott.ssa Marino Giuliana

                        Dott.ssa Mauceri Cristina

Commissione n. 6- Rapporti con Enti

Coordinatore: Dott. Denaro Salvatore

Componenti:   Dott. Bosco Vincenzo

                        Dott. Fiore Gaetano

                        Dott. Lipani Antonio

                       Dott. Di Paola Dario

Commissione n. 7-Integrazione Pediatri - Neuropschiatri Infantili- MMG- Specialisti vari su   protocolli di prevenzione per l’età evolutiva

Coordinatori:   Dott. Bonario Paolo

Componenti:   Dott. Moscato Vincenzo

Commissione n. 8- Medicine non convenzionali

Coordinatore   Dott. Bonarrio Paolo

Dr. Fiore Gaetano

Dr. Mendola Angelo

Dr. Squillante Arianna

Dr. Sanzà Fuccio Giuseppe

Dr. Garsia Domenico

                      

Amministrazione trasparente

Amministrazione trasp

Lo schema di decreto legislativo in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA costituisce un elemento essenziale della politica del Governo in tema di lotta alla corruzione e alla illegalità. Si tratta di un provvedimento ampio (54 articoli) predisposto in tempi rapidissimi in attuazione della delega contenuta nella recente legge anticorruzione (n.190 del 6 novembre 2012).

Con questo provvedimento si intende dare attuazione al principio di trasparenza intesa come total disclosure, cioè “accessibilità totale delle informazioni su ogni aspetto dell’organizzazione e dell’attività amministrativa, del perseguimento delle funzioni istituzionali e dell’utilizzo delle risorse pubbliche.” Il modello cui si ispira è quello del Freedom of Information Act statunitense.

Queste sono solo alcune delle novità più significative:

1) i documenti e le informazioni oggetto di pubblicazione obbligatoria, devono essere disponibili in formato aperto e possono essere conosciuti, fruiti, utilizzati e riutilizzati da parte di chiunque;
2) accesso civico: tutti avranno il diritto di chiedere ed ottenere gratuitamente dalle pubbliche amministrazione gli atti, i documenti e le informazioni di cui è obbligatoria la pubblicazione ma che, per qualsiasi motivo, le amministrazioni non hanno provveduto a rendere pubbliche sui propri siti istituzionali;
3) per rendere agevole l’accesso ai documenti e ai dati oggetto di pubblicazione i siti istituzionali delle pubbliche amministrazioni prevederanno una apposita sezione denominata “Amministrazione trasparente” e, per rendere maggiormente utilizzabili le informazioni in essa contenute, non potranno essere usati filtri e altre soluzioni tecniche atte ad impedire ai comuni motori di ricerca web di indicizzare i dati ed effettuare ricerche;
4) tutte le informazioni e i dati in possesso dell’amministrazione dovranno essere oggetto di pubblicazione. In particolare tutte le informazioni necessarie ai cittadini per ottenere atti documenti o servizi da parte della amministrazioni dovranno essere disponibili on line. Inoltre dovrà esserci la massima trasparenza sugli atti contabili e di spesa delle amministrazioni ivi inclusi quelli di trasferimento di fondi pubblici ad altri soggetti pubblici e privati;
5) si riorganizzano in modo organico e completo le sanzioni e le responsabilità a carico dei funzionari per il mancato, ritardato o inesatto adempimento degli obblighi di pubblicazione;
6) si prevede l’inefficacia dei provvedimenti di conferimento di incarichi adottati, ma non pubblicati, con il conseguente divieto di corrispondere la retribuzione prevista.

Presidente Ordine dei Medici

Dott. Anselmo MadedduAnselmo Madeddu, classe 1960, è l’attuale Direttore Sanitario Aziendale della ASP di Siracusa. Consigliere dell’Ordine sin dal 2000, ha ricoperto da allora la carica di Vice Presidente, mantenendola ininterrottamente fino al novembre del 2013, quando è stato eletto Presidente. Specialista in Igiene, Epidemiologia ed Organizzazione Sanitaria, oltre che in ORL, ha fondato nel 1995 il Registro Tumori di Siracusa portandolo poi all’accreditamento internazionale della International Agency Research on Cancer di Lione (OMS).

Direttore del Distretto Capofila di Siracusa sin dal 1997, ha ricoperto anche gli incarichi di Direttore della UOC di Cure Primarie e Coordinatore Sanitario dell’Area Territoriale della locale ASP. Professore a contratto presso la scuola di Specializzazione in Igiene della facoltà di Medicina dell’Università degli Studi di Catania, dove sin dal 1999 insegna Metodologia Epidemiologica e Organizzazione Sanitaria e Management Aziendale, ha curato anche la Direzione Scientifica di diversi master regionali di Epidemiologia e Management presso il Cefpas, di cui è docente sin dal 2000. Ricopre anche l’incarico di Vice Presidente Nazionale della CARD (la società scientifica dei Distretti Sanitari) e di Presidente Regionale della stessa società, nonché quello di Vice Presidente Nazionale dell’AIRTUM (la società scientifica dei Registri Tumori) e di Presidente della Commissione Nazionale per l’Accreditamento degli stessi Registri Tumori.

Ha pubblicato una decina di libri di carattere medico scientifico, tra i quali “La Salute di Aretusa e i padroni del Tempo” (2001), “Il Distretto nell’Organizzazione del Territorio” (2002), “La Peste, gli untori e l’immaginario” (2003), “Epidemiologia facile tra Scuola e Territorio” (2006) e “Rerum cognoscere causas” (2007). Ha pubblicato inoltre più di 70 articoli scientifici su riviste nazionali ed internazionali, occupandosi prevalentemente di epidemiologia dei tumori e di organizzazione sanitaria. Oltre alla sua professione medica, infine, cura da svariati anni anche interessi culturali, avendo pubblicato molti lavori di carattere letterario e storico-artistico, tra i quali i libri “La Peste del sonno” (1993), “Figli della memoria fossile” (1994), “Vittorini tra Robinson e Gulliver” (1997), “I Racconti della Mastrarua” (2004) ed “Ortigia tra il Mare e il Mito” (2009).

Attività dell'Ordine

Attività dell'OrdineL'Ordine dei Medici è Ente di diritto pubblico a struttura associativa con un proprio autonomo ordinamento professionale, disciplinato da norme uniformi dettate dal D.L.C.P.S. 13 settembre 1946, n.233 nonchè dal relativo regolamento di esecuzione approvato con D.P.R. 5 aprile 1950, n.221 e successive modifiche e integrazioni.

La legge 24 luglio 1985, n.409, ha poi affidato la professione di odontoiatra all'Ordine dei medici nonchè la tenuta del nuovo albo degli odontoiatri (e quindi la vigilanza sulla relativa professione) ma ha anche modificato la composizione del Consiglio direttivo, nonchè le attribuzioni di maggior rilievo (in particolare il potere disciplinare) al medesimo affidate che sono state trasferite a distinte Commissioni per ciascuna professione. L'Ordine pertanto coerentemente con tali dati normativi si occupa della tenuta dei rispettivi albi nonchè delle altre funzioni che la legge demanda allo stesso, fra queste vanno segnalate quelle relative alla pubblicità sanitaria e quelle relativi ai visti di congruità sulle parcelle.

Il Consiglio direttivo è il principale organo collegiale dell'Ordine, espressione diretta dell'Assemblea degli iscritti che ne elegge i membri, nel proprio seno, a scrutinio segreto e a maggioranza dei voti. Dura in carica tre anni. Concorrono alla formazione del Consiglio le due componenti dell'Ordine, cioè gli iscritti all'albo dei medici-chirurghi e gli iscritti all'albo degli odontoiatri secondo diversi criteri stabiliti da norme di legge. Al Consiglio direttivo spetta atti:

  • compilare, tenere, aggiornare e pubblicare l'albo dell'Ordine
  • vigilare alla conservazione del decoro e dell'indipendenza dell'Ordine
  • designare i rappresentanti dell'Ordine presso commissioni, enti e organizzazioni di carattere provinciale e comunale
  • promuovere e favorire tutte le iniziative intese a facilitare il progresso culturale degli iscritti
  • dare il proprio concorso alle autorità locali nello studio e nella attuazione dei provvedimenti che comunque possono interessare l'Ordine.

Il Consiglio Direttivo dell'Ordine di Siracusa si riunisce con cadenza almeno mensile (normalmente di Giovedì) e provvede su impulso del Presidente ad espletare i compiti che gli sono propri.

Direzione e Segreteria

Gli uffici sono aperti dal Lunedì al Venerdì

dalle h. 08.30 alle h.13.00 e  dalle h.16.00 alle ore h.18.00

 

 

Direzione e Consulenza ENPAM Avv. Giovanna Giaquinta

Segreteria Sig. Giampiero Caldarella

Amministrazione Sig. Salvatore Adamo

 


telefono: 0931.66577

fax: 0931.22098

email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Organi Istituzionali

Consiglio Direttivo

- Presidente
Dott. Anselmo Madeddu

- Vice Presidente
Dott.Vincenzo Bosco Curriculum Vitae

- Tesoriere
Dott. Giovanni Barone

- Segretario
Dott.ssa Maria Alba Spadafora Curriculum Vitae

- Consiglieri
Dott. Rosario Di Lorenzo
Dott. Bartolo Lentini
Dott. Francesco Iachelli
Dott.ssa Sabina Malignaggi
Dott. Giuseppe Pisani 
Dott. Mario Lazzaro Curriculum Vitae
Dott. Vincenzo Moscato
Dott.ssa  Irene Noè
Dott. Sebastiano Romano
Dott. Antonio Trigila
Dott. Antonino Trovatello
Dott. Dario Di Paola  (Cons. Odontoiatra)
Dott. Antonio Lipani (Cons. Odontoiatra) Curriculum Vitae

ricerca anagrafica